La rete

Per raccontare la storia delle Case del quartiere di Torino bisognerebbe partire da lontano: dagli anni Novanta e dalle prime esperienze di programmazione e attuazione di politiche urbane innovative; dagli stimoli delle istituzioni europee che spingevano le città ad adottare un nuovo approccio, superando le politiche settoriali, lavorando insieme ai cittadini e mettendo in comunicazione centri e periferie. La Città di Torino accolse subito questa opportunità, permettendo la nascita delle Case del quartiere: spazi pubblici riqualificati grazie alla collaborazione tra istituzioni pubbliche, fondazioni bancarie e private, imprese sociali, associazioni e cittadini.

Ogni Casa ha una storia diversa e un territorio specifico, ma tutte si configurano come luogo d’incontro e punto di riferimento per nuovi e vecchi cittadini. Come? Raccogliendo e organizzando le attività di un vasto numero di soggetti associativi e gruppi informali; creando momenti di socializzazione e svago; offrendo servizi, corsi e laboratori; mettendo a disposizione spazi. Sono strutture in movimento continuo, capaci di adattarsi ad ogni nuova esigenza, proposta e richiesta.

La Città di Torino e la Compagnia di San Paolo hanno promosso, a partire dal 2012, la costituzione di una rete di collaborazione tra le Case del quartiere: per mettere in comune saperi, esperienze e progetti in un’ottica di crescita, miglioramento della gestione e ampliamento dei servizi; per creare nuove reti, tra soggetti associativi e cittadini, che attraversino la città; per condividere strumenti e sviluppare economie di scala e una sempre maggiore autosostenibilità.


LE CASE DEL QUARTIERE DI TORINO SONO:

Bagni Pubblici di via Agliè – via Aglié 9
Barrito – via Tepice 23
Bossoli83 – via Bossoli 83
Casa del Quartiere di San Salvario – via Oddino Morgari 14
Casa di Quartiere Le Vallette – piazza Montale 18
Casa nel Parco – Via Panetti 1 – Via Artom (Parco Colonnetti)
Cascina Roccafranca – via Rubino 45
Hub Cecchi Point – via Antonio Cecchi 17
+SpazioQuattro – via Gaspare Saccarelli 18